Scuola di Specializzazione in Medicina Legale

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

AREA: SERVIZI CLINICI
Durata: 4 anni

Direttore: Prof. Luca Morini

Coorti attive Accreditamento
COORTE 2017-2018 Sede Amministrativa Università degli Studi di Pavia Scuola in collaborazione con Università degli Studi di Brescia
COORTE 2018-2019 Sede Amministrativa Università degli Studi di Pavia Scuola in collaborazione con Università degli Studi di Brescia e Università degli Studi dell’Insubria
COORTE 2019-2020 Sede Amministrativa Università degli Studi di Pavia Scuola in collaborazione con Università degli Studi di Brescia e Università degli Studi dell’Insubria
COORTE 2020-2021 Sede Amministrativa Università degli Studi di Pavia Scuola indipendente

Ordinamento

Offerta formativa 2020-2021

Offerta formativa 2021-2022

Reti formative e regolamenti coorti

LA SCUOLA

L’attività dello Specializzando si svolge principalmente presso la sede di Pavia. Oltre ciò, sono previsti due periodi formativi, ciascuno della durata di quattro mesi continuativi, da svolgersi presso le Unità di Medicina Legale di Brescia e di Varese, e periodi di frequenza presso ospedali pavesi e le sedi locali di INPS, INAIL, ASST.
L’ampia rete formativa consente di acquisire competenze nei più svariati campi della medicina legale, grazie alla possibilità di assistere alla gestione di casi di responsabilità professionale, a valutazioni in ambito penalistico (omicidi, lesioni personali, violenze e abusi) civilistico (valutazione del danno) o assicurativo, a casi di contenzioso aziendale e ad attività di medicina necroscopica. Lo Specializzando apprenderà nozioni di patologia forense, istopatologia, genetica, tossicologia, antropologia, psicopatologia, entomologia.
Presso la Scuola pavese, l’attività autoptica rappresenta, storicamente, una delle principali attività svolte. Sono previsti per lo Specializzando turni periodici di reperibilità della durata di una settimana, H24, con partecipazione (sia sul territorio pavese, sia, in trasferta, in altre Province) a sopralluoghi, autopsie e alle attività ad essi connesse (conferimenti incarichi ed udienze in Tribunale, riunioni peritali…).
La ricerca rappresenta un elemento imprescindibile della formazione degli Specializzandi, che vengono incentivati alla partecipazione a convegni e alla pubblicazione dei risultati dei propri progetti, grazie all’apprendimento delle necessarie competenze metodologiche e bibliografiche e all’acquisizione di abilità pratiche (tecniche istologiche, immunoistochimiche, utilizzo del microcopio ottico ed elettronico).
Le lezioni frontali, le esercitazioni e le periodiche riunioni bibliografiche rappresentano per gli Specializzandi attività formative fondamentali.

Pagina della Unità dipartimentale di Medicina Legale


Segreteria della Scuola

Sig.ra Erica Pavesi
Tel. 0382987027
mail: erica.pavesi@unipv.it


Rappresentanti degli Specializzandi nel Consiglio della Scuola per il biennio 2022-2024

  • De Blasio Giulia
  • Franzetti Chiara
  • Salmoirago Pietro Clemente
  • De Stradis Domenico

TORNA ALLA HOME DELLE SCUOLE