Infermieristica – Sede Vigevano – Obiettivi Formativi del Tirocinio

Le competenze e al termine del percorso formativo di base in Infermieristica sono:

– pianificazione, controllo e valutazione dell’assistenza infermieristica,

– analisi del proprio fabbisogno formativo

– utilizzo dei risultati della ricerca per attuare un’assistenza fondata sulle evidenze scientifiche.

– corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche nell’ambito di competenze di natura collaborativa

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza delle competenze infermieristiche necessarie e la loro spendibilità nei contesti sanitari, socio-sanitari ed a livello territoriale.

L’apprendimento di queste competenze è continuo e progressivo, ha inizio al primo anno di corso e si completa negli anni successivi con gradualità e complessità crescente.

Obiettivi intermedi

1° anno di corso:

  • Sviluppare le conoscenze necessarie alla promozione e al mantenimento della salute in situazioni cliniche-assistenziali non complesse attraverso le cure infermieristiche primarie,
  • Identificare i bisogni di salute della persona e della collettività.

2° anno

  • Identificare i bisogni della persona
  • Pianificare ed attuare l’intervento assistenziale infermieristico,
  • Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche,
  • Erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso della persona assistita.

3° anno

  • Pianificare, controllare e valutar l’assistenza infermieristica,
  • Analizzare il proprio fabbisogno formativo,
  • Utilizzare i risultati della ricerca per attuare un’assistenza fondata sulle evidenze scientifiche,
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome della persona assistita,
  • Assumere decisioni, individualmente o in equipe, attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi della persona assistita,
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e ai requisiti etici e legali.