Infermieristica – Sede Vigevano – Obiettivi Formativi del Tirocinio
Le competenze e al termine del percorso formativo di base in Infermieristica sono:
– pianificazione, controllo e valutazione dell’assistenza infermieristica,
– analisi del proprio fabbisogno formativo
– utilizzo dei risultati della ricerca per attuare un’assistenza fondata sulle evidenze scientifiche.
– corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche nell’ambito di competenze di natura collaborativa
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza delle competenze infermieristiche necessarie e la loro spendibilità nei contesti sanitari, socio-sanitari ed a livello territoriale.
L’apprendimento di queste competenze è continuo e progressivo, ha inizio al primo anno di corso e si completa negli anni successivi con gradualità e complessità crescente.
Obiettivi intermedi
1° anno di corso:
- Sviluppare le conoscenze necessarie alla promozione e al mantenimento della salute in situazioni cliniche-assistenziali non complesse attraverso le cure infermieristiche primarie,
- Identificare i bisogni di salute della persona e della collettività.
2° anno
- Identificare i bisogni della persona
- Pianificare ed attuare l’intervento assistenziale infermieristico,
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche,
- Erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso della persona assistita.
3° anno
- Pianificare, controllare e valutar l’assistenza infermieristica,
- Analizzare il proprio fabbisogno formativo,
- Utilizzare i risultati della ricerca per attuare un’assistenza fondata sulle evidenze scientifiche,
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome della persona assistita,
- Assumere decisioni, individualmente o in equipe, attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi della persona assistita,
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e ai requisiti etici e legali.